Terapia di coppia

Cos’è la terapia di coppia?

La terapia di coppia è un intervento volto ad aiutare i partner ad affrontare i momenti difficili e dolorosi che possono presentarsi durante un

percorso di vita insieme.

La vita di coppia attraversa varie fasi, che vanno dall'innamoramento, all'idealizzazione e al

realismo. Ciò comporta l’insorgenza di difficoltà diverse, a seconda della fase del ciclo vitale che i partner stanno vivendo (coppia giovane senza figli,

genitorialità, distacco dei figli ed età avanzata).

L'amore, come ogni altra cosa, si evolve e cambia nel tempo e spesso non ci si accorge dei cambiamenti e della distanza che si è venuta a creare fino a quando questi non appaiono dolorosamente evidenti.

Quando è utile la terapia di coppia?

Un intervento di coppia è indicato in tutti quei casi in cui:

• I partner sono consapevoli delle loro difficoltà comunicative e relazionali e sono motivati a superarle.
  • Uno o entrambi i partner accusano un evidente disagio per la situazione che stanno vivendo.
  • Le modalità abituali di gestione del conflitto sono logoranti e distruttive.
  • Esiste un alto rischio di coinvolgere i figli nel conflitto.
  • Le difficoltà dei genitori si stanno ripercuotendo sul benessere psicofisico dei figli.
  • Sono presenti difficoltà di tipo sessuale.
  • Anche a seguito di una separazione, si senta il bisogno di un aiuto per gestire la fase di perdita del legame di coppia e/o il mantenimento del rapporto con l’ex partner e con i figli.